Chi è il web copywriter
Chi è il web copywriter? Quali sono le competenze di questa figura professionale nata nell’era del digitale?
Sempre più spesso, infatti, si fa confusione sulle mansioni che svolge le persone che lavorano sul web e questo post nasce proprio dalla volontà di fare chiarezza e di aiutare i ‘non addetti ai lavori’ a capire di chi e cosa hanno bisogno davvero per specifiche attività relative al proprio brand. Cominciamo.
Chi è il web copywriter
Il web copywriter è un professionista del web che scrive testi destinati a essere pubblicati su portali, blog e altre piattaforme digitali. Lavora per aziende, agenzie di marketing o come freelance.
Il suo lavoro consiste nel creare contenuti efficaci che catturino l’attenzione del lettore, comunichino chiaramente un messaggio e siano ottimizzati per i motori di ricerca, in modo da aumentare la visibilità del sito o del brand online.
Oltre a scrivere in modo persuasivo, il web copywriter deve adattarsi a diversi toni di voce e stili, a seconda del pubblico target e degli obiettivi della comunicazione. Infatti, deve essere in grado di guidare l’utente a compiere un’azione, di solito la compilazione di un form di contatto, l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un prodotto sulla piattaforma.
Quali sono, quindi, le sue competenze? Scopriamolo insieme.
Competenze di un web copywriter
Le competenze di un web copywriter includono:
- SEO (Search Engine Optimization): conoscenza delle tecniche per migliorare il posizionamento del contenuto sui motori di ricerca,
- scrittura persuasiva: capacità di creare testi che spingano l’utente a compiere un’azione (acquisto, iscrizione, ecc.),
- conoscenza del pubblico: saper adattare il linguaggio e lo stile a seconda del tipo di lettori,
- user experience: capacità di distribuire il testo in modo convincente e di sapere esattamente dove posizionare titoli e call to action.
Di seguito 5 suggerimenti pratici che ogni web copywriter deve applicare nella sua attività per scrivere un contenuto efficace.
5 suggerimenti pratici per scrivere un testo efficace sul web
Ogni web copywriter sa bene che un copy per essere efficace deve possedere alcune caratteristiche. Quindi, nello scrivere un testo per il web performante è importante:
- creare urgenza
- puntare all’esclusività
- pensare titoli convincenti
- usare call to action
- non commettere errori di ortografia.
Co-founder e SEO strategist di Ca2, si occupa principalmente di sviluppare strategie di marketing finalizzate allo sviluppo della visibilità online e offline. Dopo la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa e una passione per i social media, ha approfondito gli argomenti SEO e indicizzazione organica, riuscendo a trasformare i suoi interessi in lavoro.
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