Come pubblicare un post immobiliare efficace
Table of Contents
Se lavori nel settore immobiliare ti sarai certamente chiesto come pubblicare un post immobiliare efficace sui social network (es. Facebook, Instagram, Google My Business, ecc.), se il tuo stile fosse quello ideale e se i tuoi messaggi fossero in grado di carpire l’interesse degli utenti, tanto da spingerli a contattarti.
Hai trovato le risposte alle tue domande?
Se la risposta è no, stai leggendo il post giusto: in questa breve guida, infatti, ti spiegherò come pubblicare un post immobiliare efficace sui social network, curandone in particolare 5 aspetti: titolo, descrizione, materiale fotografico o video, invito all’azione, formattazione.
Come pubblicare un post immobiliare efficace
Quando pubblicizzi un immobile sulle tue pagine e profili sociali con l’obiettivo di fargli avere una maggiore visibilità e ottenere un maggior numero di contatti rispetto a quelli che avresti ottenuto utilizzando soltanto gli strumenti tradizionali, concentrati prima di tutto su chi è il tuo pubblico e promuovi appartamenti o locali in linea con la concorrenza, le possibilità e gli interessi dei tuoi follower.
Ricordati, inoltre, che affinché un post risulti efficace e persuasivo sui social network bisogna prestare particolare cura a:
- titolo
- descrizione
- materiale fotografico o video
- invito all’azione
- formattazione
Il titolo
Per il tuo annuncio immobiliare efficace sui social network, ti suggerisco di scegliere un titolo che faccia leva sul beneficio principale dell’immobile e sulla sua posizione. Ad esempio:
CASA IN CENTRO, OTTIMO STATO. VISTA CIRCO MASSIMO
Questo titolo fa leva sul desiderio di chi vorrebbe una casa in centro a Roma, sul beneficio ottimo stato e sulla zona Circo Massimo, servita anche dalla metro e quindi ben collegata a tutti i punti nevralgici della Città Eterna.
La descrizione
Anche nel caso della descrizione, il tuo obiettivo principale deve essere scrivere un testo coinvolgente che sia in grado di mettere in evidenza i benefici dell’immobile e della sua posizione. Riprendendo l’esempio precedente, la descrizione potrebbe essere:
Appartamento in Vendita in centro a Roma, vista Circo Massimo. Interni in ottimo stato, molto luminoso. Parquet, riscaldamento autonomo, impianto tv satellitare e fibra ottica. Ben collegato con linea metro.
Materiale fotografico / contributi video
Sempre nell’ottica di coinvolgere l’utente e suscitare in lui un qualcosa nel momento in cui vede il tuo post, ti consiglio di utilizzare materiale fotografico di altissima qualità. Tieni presente, inoltre, che contributi video, uniti alle foto, potranno rendere la tua comunicazione ancora più efficace.
Invito all’azione
Affinché compia un’azione, l’utente ha bisogno di sentirsi coinvolto nella comunicazione: richiama la sua attenzione con un invito all’azione (call to action) che lo porti a cliccare mi piace sul post, a commentare l’annuncio pubblicato, a inviare una richiesta di informazioni.
I più comuni inviti all’azione che puoi utilizzare sono:
- Clicca mi piace
- Scopri di più
- Richiedi informazioni
ma sono molto quotate anche call to action come:
- Mi interessa
- Voglio vederlo
Formattazione
Sui social network riveste particolare importanza anche la formattazione del testo. Affinché il post risulti efficace e leggibile è opportuno dividere il testo in paragrafi, scandire i tempi di lettura con la punteggiatura e gli ‘a capo’. Inoltre, per enfatizzare alcuni termini nel testo ricorri al maiuscolo o agli hashtag (#) e rendi la comunicazione più immediata attraverso le emoticon.
Co-founder e SEO strategist di Ca2, si occupa principalmente di sviluppare strategie di marketing finalizzate allo sviluppo della visibilità online e offline. Dopo la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa e una passione per i social media, ha approfondito gli argomenti SEO e indicizzazione organica, riuscendo a trasformare i suoi interessi in lavoro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!