Facebook: da profilo a pagina

Facebook: come trasformare profilo in pagina

Facebook: da profilo a paginaFacebook: come trasformare profilo in pagina è una procedura che in molti richiedete e che tante volte diventa un’esigenza vera e propria quando il profilo personale, ad esempio, supera il numero massimo di amici disponibili.

Si tratta di un’operazione diversa dal creare una pagina Facebook ex novo in quanto consente di trasformare gli amici in fan e rimanere in costante contatto con loro, partendo quindi da una community di base già definita e il più delle volte interessata al prodotto o servizio che trattate. In tal senso, la pagina Facebook può essere utilizzata com strumento di marketing per migliorare la visibilità dell’azienda, mettendoci la faccia.

Ma qual è allora la procedura per passare da un profilo personale a una fan page?

Facebook: come trasformare profilo in pagina

Per trasformare in pagina il proprio profilo personale su Facebook è necessario accedere a Facebook, collegarsi a questa pagina e cliccare su ‘Inizia’. Da qui in poi non ci saranno altri messaggi di conferma: una volta premuto tale pulsante, la procedura di creazione partirà immediatamente.

La schermata successiva è dedicata alla Categoria della pagina: bisogna inserire le parole chiave nell’apposito campo di testo e usare i suggerimenti che appaiono in basso per indicare la categoria di appartenenza della pagina, fino a un massimo di tre, che si sta per creare.

Cliccando poi su ‘Avanti’, la schermata che si apre è quella dedicata ad Amici e follower: in questa sezione sarà possibile cercare e selezionare tra l’elenco degli amici quelli che diventeranno automaticamente nuovi fan della tua Pagina Facebook appena creata.

Proseguendo, la terza ed ultima schermata è quella dedicata ai contenuti, Video e foto, in cui è possibile decidere se e quali video, foto o album fotografici importare dal profilo personale sulla nuova pagina Facebook.

Una volta deciso cosa fare con i contenuti e cliccato su Avanti comparirà il riepilogo di tutte le informazioni inserite e, se non ci sono modifiche da fare, basterà cliccare sul pulsante ‘Crea una pagina’ per terminare la procedura ed iniziare a lavorare sulla propria fan page.

Conclusione

Di recente, il team di Mark Zuckerberg, amministratore delegato del social network per antonomasia che ha acquisito tra le sue piattaforme anche Instagram, ha aggiornato la procedura di trasformazione del profilo personale in pagina che non prevede più l’eliminazione del profilo personale quando si avvia l’iter per creare una pagina dal profilo. Grazie a tale update, infatti, profilo e pagina Facebook potranno coesistere senza però essere tra loro legati tra di loro, i contenuti non saranno mai identici ma solo condivisi manualmente e intenzionalmente.

Alessandra Caparrotta

Co-founder e Copywriter di Ca2, si occupa principalmente di sviluppare strategie di marketing finalizzate allo sviluppo della visibilità online e offline. Dopo la laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa e una passione per i social media, ha approfondito gli argomenti SEO e indicizzazione organica, riuscendo a trasformare i suoi interessi in lavoro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.