Intervista ad Alessandro Grupico

“Ecco come il web ha cambiato la mia vita e la mia attività.”

Intervista ad Alessandro Grupico

Ciao Alessandro! Grazie per aver accettato la nostra proposta di intervista! Ti puoi presentare brevemente a chi non ti conosce ancora e raccontarci del tuo percorso professionale?

È un piacere condividere con voi le mie competenze. Sono un geometra che svolge con passione la professione da 25 anni, aiutando le persone a risolvere i propri problemi tecnici con le case. Assieme al mio ufficio, lo studio tecnico Mancini di Roma, siamo ormai riconosciuti come affidabile punto di riferimento per agenzie e studi notarili.
Personalmente, nel tempo, ho affinato queste mie competenze e talenti collezionando come relatore dei corsi di formazione tecnica per agenti immobiliari e consulenti del settore casa, ormai per tutta Italia. Sono un blogger nel mondo dell’urbanistica abbinata all’immobiliare e quest’anno è uscito il mio primo libro, S.U.PER A.I.Soluzioni Utili PER Agenti Immobiliari, un potente manuale di soluzioni e formazione tecnica per gli addetti ai lavori.

Quando hai cominciato a credere che il web nelle sue declinazioni potesse migliorare la tua immagine e la tua attività professionale?

Beh come si dice? L’entusiasmo arriva quando arrivano i risultati e così è avvenuto; a monte c’è stato un cambio di passo derivante innanzitutto dalla modifica delle mie convinzioni personali e poi trovare (non per caso) i compagni di avventura giusti, competenti, motivati e motivanti.
Ho così scoperto piacere nell’avvicinarmi al social marketing, grazie al quale riesco a dare libertà alla mia vena creativa, personalizzando il mio brand ed inventando nuove idee ed opportunità da abbinare al lavoro tecnico, più disciplinato e con pochi fronzoli.

Puoi darci qualche numero per capire come si sono evolute le cose?

Inizialmente non mi ponevo obiettivi ma neanche limiti, ma onestamente non credevo di arrivare a questi risultati.
La rete ha potenzialità incredibili e nel settore ho acquisito notorietà ed autorevolezza dettate anche dall’affidabilità e perseveranza date dal costante lavoro che ogni giorno svolgo in collaborazione al mio staff. Posso dire di essere “molto” conosciuto nel mio settore e questo è gratificante ed anche un grande stimolo per dare sempre un esempio positivo che sia di ispirazione al prossimo.

Quali sono i momenti nel tuo lavoro che ti piacciono di più?

Se parliamo di orario, sicuramente la mattina presto, dove alle 6 sono già in piena attività e riesco a pianificare o realizzare imprese sempre nuove per i miei cari clienti.
Se parliamo di tempo, adoro quando mi volto indietro e vedo la partenza di ogni ogni progetto ed il suo risultato finale, che sia mio personale, di un lavoro concluso o della crescita e gratificazione professionale di un mio collaboratore.

Quali sono le 3 qualità che consideri imprescindibili per un professionista?

Tutto è relativo, dipende sempre dall’obiettivo finale che uno si pone e con quali modalità arrivarci.
Il mio motto è “lavora sempre come se lo stessi facendo per tua madre” ed alla mia amata mamma darei sempre passione, competenza continua e volontà per arrivare al risultato, non trovi?

La pandemia ha cambiato il tuo modo di comunicare? Utilizzi di più i social network e il sito o era una cosa che facevi già prima di marzo 2020?

Il mio modo di comunicare è sempre lo stesso nella quantità, mi piace sperimentare ed imparare nuove tecniche per dare contributi di valore a chi mi segue. È comunque un lavoro costante e se non lo fai con passione e competenza, non avrai grandi risultati perché la gente percepisce la tua sincerità ed i tuoi fini.

Come, secondo te, ti “posizionerai” tra 5 anni?

Senza fretta, senza sosta, ma mi troverai sicuramente sul podio del mio settore come recita il mio motto che ormai spopola in rete “Un Geometra all’altezza, è alla base del tuo successo”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.