Pinterest e Instagram

Pinterest

Pinterest, Pinterest… il nome di questo social network sicuramente ti suonerà familiare, ma sono pronta a scommettere che non conosci a pieno le sue potenzialità e non lo sfrutti in interrelazione con gli altri social network per rendere i tuoi contenuti virali, in particolare Instagram.

Invece, come spiegherà Alessandra, CEO della Ca2 Solution, web agency di Roma, Pinterest può essere un ottimo alleato per sviluppare la creatività e trovare soluzioni che ti permetteranno di essere al top sulle varie piattaforme sociali che gestisci per far crescere e conoscere il tuo brand.

“Pinterest – afferma Alessandra – è una vera e propria fucina di idee innovative, belle e creative: se si è web designer è una fonte di ispirazione per creare nuovi siti e grafiche web. Se si è, invece, interessati a pubblicizzare la propria attività sui social, Pinterest riesce ad essere d’ispirazione fornendo spunti per stories e feed Instagram creativi e d’impatto”.

Pinterest e InstagramVediamo allora nel dettaglio alcune ricerche su Pinterest che ti permetteranno di rendere i tuoi contenuti virali su Instagram, facendo crescere il tuo business.

Pinterest: le board ispirazionali

Per prima cosa, la ricerca va effettuata in lingua inglese, in quanto è il modo migliore per avere accesso a più risultati possibili.

Alcuni termini da cercare sono sicuramente: feed instagram aesthetic (per ispirarvi con bellissimi feed), instagram feed ideas lightroom preset (per cercare tra i tanti gratuiti il miglior preset da applicare alle vostre foto per rendere omogeneo il feed), instagram feed layout graphic design (per avere idee per creare un feed di design).

Ma non solo ricerche relative al feed: su Pinterest è possibile anche trovare ispirazione per le stories ricercando instagram story template, instagram story ideas creative e/o per il piano editoriale con instagram planner template.

Come è possibile, quindi, migliorare Instagram tramite Pinterest?

Migliorare Instagram tramite Pinterest

Di seguito alcuni pin che possono essere utili a stimolare la creatività e uscire dalla comfort zone, così da far volare il feed Instagram.

Pattern del feed

Per quanto riguarda il feed, è possibile renderlo originale in tanti modi: sia scegliendo un pattern da seguire, sia utilizzando sfondi di design. Ecco di seguito alcune idee:

Colore del feed

Il colore del feed sarà quello che più di ogni altra cosa vi renderà riconoscibili su Instagram. Ecco quindi alcune idee di preset da utilizzare:

Contenuti del feed

Per aiutarvi nella pianificazione dei contenuti da postare, ecco alcuni pin che fanno per voi:

Idee per le stories

Sia che state sponsorizzando nelle stories il vostro nuovo post, sia che vogliate mostrare in video qualche spezzone della vostra giornata o un vostro prodotto, ecco alcune idee per stories accattivanti e innovative:

Gif che passione

Non c’è stories che si rispetti che non faccia uso di GIF. Ecco alcune ricerche da salvare:

Conclusione

Hai trovato utili questi consigli? Vedrai che con pazienza, organizzazione e seguendo i suggerimenti descritti, sarai in grado di ottenere follower reali su Instagram e otterrai un pubblico fedele.

35 anni, bis-mamma e imprenditrice. Da quando è nata la sua prima figlia è andata alla riscoperta delle sue passioni e si è ritrovata ad aprire un negozio dedicato a mamme e bebè. Quello a cui non può rinunciare? Una tastiera, un progetto, un biglietto aereo e un risveglio tutti e quattro nel lettone.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.