TikTok: ecco le novità 2022
Table of Contents
Il successo di TikTok è planetario e, probabilmente, ormai inarrestabile. Il social network made in China è la piattaforma di riferimento delle generazioni più giovani, ma anche utenti più adulti ormai si stanno orientando verso il fenomeno del momento.
In questo articolo scopriremo insieme le novità introdotte per il 2022 e i trend che lo stanno facendo diventare TikTok il modello da seguire.
TikTok: ecco le novità 2022
Come detto sopra, TikTok sta riscuotendo un enorme successo in tutte le fasce d’età e altre piattaforme hanno rilasciato aggiornamenti molto vicini alle attuali funzionalità del social cinese.
Ma mentre Instagram cerca di sfidare TikTok dando sempre più spazio a reel e video (oltre che a dirette) facendogli occupare un posto di rilievo nel feed, TikTok sembra andare all’inseguimento di YouTube. Come? Allungando il tempo disponibile per i video.
Video da 10 minuti: la principale novità di TikTok
Come detto, TikTok è in continua evoluzione e introduce costantemente nuove funzioni o aggiornamenti che rendono l’esperienza dei suoi milioni di utenti sull’app sempre diversa e stimolante.
La più recente novità approdata sul social (confermata a fine febbraio) è la possibilità di caricare dei video che abbiano una durata massima di 10 minuti. La condivisione di video lunghi – apparentemente come quelli di un canale YouTube, quindi – è però più agevole e intuitiva, soprattutto da smartphone. Anche il formato 9:16, verticale, permette una fruizione dei video lunghi senza dover necessariamente far ricorso al computer.
Spiega lo staff di programmatori di TikTok: “Cerchiamo sempre di pensare a nuovi metodi per valorizzare la nostra Community e arricchire l’esperienza dei nostri creator sull’app. Lo scorso anno abbiamo introdotto video più lunghi, dando ai nostri utenti più tempo per intrattenere e intrattenersi su TikTok. Oggi siamo contentissimi di aver iniziato a distribuire ovunque la possibilità di caricare video di durata di massima di 10 minuti. Una novità che speriamo possa ispirare ancora di più i nostri utenti di tutto il mondo.”
Altra novità riguarda la musica. Scopriamola insieme.
Il ruolo della musica in TikTok
La musica è da sempre parte integrante dell’esperienza TikTok e ha cambiato il modo di raccontare le storie e anche di fare musica.
Molti pezzi, infatti, sono frutto dell’idea di più artisti: i cantanti e i produttori che hanno prestato la loro arte a TikTok coprono una vasta gamma di generi caratterizzati dalla stessa diversità che contraddistingue la community. Come si dice, l’unione fa la forza.
Non è un segreto, infatti, che lo scorso anno le canzoni diventate trend di TikTok hanno poi scalato le classifiche di tutto il mondo e sono state stra-utilizzate su Instagram.
Ma non è finita qui. Un altro aspetto innovativo riguarda lo shopping online.
Shopping online su TikTok
Tra le novità di TikTok ce n’è anche una importante relativa allo shopping: il 2022 sarà il primo anno di TikTok Shopping, una suite di strumenti per lo shopping online che trasformano i video e le live in un momento di intrattenimento e acquisto.
Queste soluzioni renderanno più semplice che mai per i brand, i merchant e i creator incanalare la potenza del community commerce, costruendo un’esperienza di acquisto unica nel suo genere che permetterà di commercializzare prodotti e servizi direttamente su TikTok.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!