Come migliorare le prestazioni di WooCommerce

Come migliorare le performance di WooCommerce

Come migliorare le performance di WooCommerce è una chiave di ricerca molto digitata su Google dagli utenti, addetti ai lavori e non, che in quanto gestori di un e-commerce cercano dei modi per migliorare le prestazioni del proprio negozio online.

Per aiutare queste persone, lo staff di Ca2 Solution, full digital agency di Roma specializzata nella realizzazione di siti e-commerce, ha redatto una lista di suggerimenti per rendere il plugin di WordPress utilizzato per realizzare uno e-store più efficiente e performante.

Come migliorare le prestazioni di WooCommerceCome migliorare le performance di WooCommerce

Per migliorare le performance di WooCommerce, far crescere il negozio e offrire un’esperienza migliore ai clienti basterà seguire i seguenti consigli:

  1. Offri un’esperienza utente amichevole con una navigazione semplice. L’uso di collegamenti breadcrumb e menu di navigazione può rendere più fluida l’esperienza dell’utente sul tuo sito.
  2. Scrivi descrizioni dei prodotti brevi ma coinvolgenti. Utilizza parole accattivanti, considera l’ottimizzazione per i motori di ricerca e evita di sembrare troppo orientato alla vendita o disperato. Trovare questo equilibrio può essere difficile ma non impossibile.
  3. Rendi chiare e evidenti le informazioni importanti sui prodotti. Essere onesti sulla qualità, e trasparenti sul prezzo, sulle spese di spedizione, sulla consegna e sulla politica di reso ti aiuterà a guadagnare la fiducia del cliente.
  4. L’uso di immagini di alta qualità dei prodotti, con diverse prospettive e scatti diversi, può fornire un grande valore ai tuoi clienti.
  5. L’utilizzo di video creativi è un ottimo modo per dare ulteriori rassicurazioni ai clienti e anche a Google. Utilizzare lo stesso video su YouTube o Vimeo ti fornirà preziosi backlink e condivisioni.
  6. Rendi i prodotti facili da trovare utilizzando filtri, elementi di menu, etichette personalizzate, ordinamento per prezzo e così via.
  7. Rendi i prodotti facili da condividere incorporando i pulsanti dei social media nel tuo sito.
  8. Hai mai visto pulsanti come “Acquista ora”, “Aggiungi al carrello”, “Iscriviti”, ecc. su un sito web? Questi link sono chiamati pulsanti di “Chiamata all’azione” (CTA). Aggiungere saggiamente i pulsanti CTA nel tuo negozio online aiuta a catturare l’attenzione dei tuoi clienti.
  9. Misura la velocità del tuo sito web e assicurati che sia veloce e affidabile: un sito web che si carica lentamente è davvero sgradito per i visitatori. Puoi misurare la velocità del tuo sito con strumenti online come GTMetrix, Google PageSpeed Insights, e così via.
  10. Ottimizza il processo di checkout per renderlo facile e veloce. Innanzitutto, elimina i login/registrazioni forzate e fornisci più opzioni di pagamento.
  11. Utilizza gli sconti in modo strategico in modo da ottenere comunque profitto mentre acquisisci un cliente. Ad esempio, puoi riservare sconti solo ai clienti fedeli su un sito web basato su abbonamento.
  12. Riduci l’abbandono del carrello diminuendo il numero di passaggi per l’acquisto dei prodotti, mostrando tutti i prezzi inclusi nell’acquisto e evitando di chiedere informazioni ripetute.
  13. Comunica con i tuoi clienti tramite SMS, utilizzando la chat live e costruisci segnali di fiducia attraverso le recensioni dei clienti, i video testimonial, le menzioni nella stampa, e così via.
  14. Monitora, analizza e rivedi le tue prestazioni.
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